Vista invernale del passo |
Passo Pramollo, o Nassfled per gli austriaci, è un valico alpino che permette il passaggio tra Italia e Austria. Si raggiunge da Pontebba percorrendo una strada tortuosa, nella stagione invernale è opportuno informarsi sulla reale percorribilità di questa, che ci porta fino a 1500m di altezza, per poi ridiscendere verso Tröpolach e quindi a Hermagor.
Verso il monte Corona |
Ho scoperto questo luogo diversi anni fa come sciatore. Infatti appena passato il confine si trova il più grande comprensorio sciistico della Carinzia, con oltre 100Km di piste sempre ben innevate e dotati di impianti di risalita all’avanguardia. Nei casi peggiori si fanno al massimo 5 minuti di coda nei vari impianti. Questi impianti ci portano fino a 2100m di altezza regalandoci cosi dei panorami unici sulle alpi e sulle montagne Austriache.
Laghetto in quota |
I percorsi estivi, come varietà, non sono di certo da meno delle piste da sci invernali. Possiamo scegliere se farci scarrozzare dalle seggiovie per arrivare in vetta e da li fare delle semplici passeggiate tra i laghetti in quota o ridiscendere in bici attraverso le piste. Oppure si possono fare delle vere e proprie escursioni attraverso le vette e i costoni ammirando i colori dei paesaggi, notando la diversità morfologica delle montagne e magari con un po’ di fortuna possiamo anche trovare dei fossili.
Cavallo al “pascolo in quota” |
Durante queste passeggiate è facilissimo imbattersi in pascoli di mucche o cavalli, e ogni tanto c’è li si trova anche sulla strada che sale al passo, ma la zona è frequentata anche da cervi e stambecchi.
A tutte le persone che mi hanno accompagnato nelle varie sciate e gite e a Franco Polo per l’escursione sull’anello del monte corona
Link
L’anello del monte corona su Sentieri Natura
Il sito turistico di Nassfeld