Murales dedicato alle farfalle |
C’è una località in Friuli dove le farfalle sono presenti in un molti esemplari e in gran numero. Paliamo di Bordano, chiamato anche il paese delle farfalle, un comune situato sulla pedemontana tra il Tagliamento e il lago di Cavazzo (o dei tre comuni). Nei monti che sovrastano il paese c’è anche un sentiero etimologico dove si posso ammirare molti esemplari di farfalle in libertà. Che Bordano sia il paese delle farfalle lo si nota già dai bellissimi murales dedicati a queste delicate creature che decorano le pareti delle case del paese.
Una farfalla alla casa delle farfalle |
Ma la più interessante attrazione di Bordano è senza dubbio la casa delle Farfalle. Che attraverso un percorso nelle sue serre ci immerge in una ricostruzione dei diversi habitat in cui vivono i più bei esemplari di farfalle tropicali. In queste ricostruzioni possiamo trovare anche doversi animali come camaleonti, tartarughe e diversi pappagalli che non disprezzano proprio di farsi fare i grattini. Ma sono le variopinte farfalle a fare da padrone in questa casa, anzi bisogna prestare attenzione a non schiacciarle involontariamente.
Farfalla al “bar delle farfalle” |
Una visita è veramente consigliata, magari dopo si può percorrere il sentiero delle farfalle oppure cercare un attimo di relax al vicino lago.
Pappagallo coccoloso |
Ringraziamenti