Vai al contenuto

I Laghi di fusine

  • di
Quando parliamo di Fusine e dei sui laghi si pensa sopratutto al freddo che questa zona raggiunge nei mesi invernali, infatti parliamo di una delle zone più fredde d’Italia, ma non ci si può immaginare quale spettacolo sia visitare questi due laghetti. I laghi di Fusine sono due laghi di origine glaciale e sono chiamati lago superiore e lago inferiore.
Il lago superiore di Fusine
In occasione della giornata mondiale della foresta ho avuto l’occasione, e la scusa, per visitare questi luoghi  avendo come guida dei membri del Corpo forestale. Dopo averci spiegato quali sono le loro attività ci hanno accompagnato attraverso un percorso alla scoperta della natura di questo luogo.
L’immissario
Il lago superiore riceve l’acqua attraverso un torrente durante le piogge, trovandosi praticamente al centro di una conca tra le montagne che lo circondano. Mentre il lago inferiore riceve l’acqua dal lago superiore tramite il sottosuolo, e si trova immerso in alla bosco.
Il lago inferiore
Il particolare microclima della zona porta ad avere una forte diversità di vegetazione. Infatti troviamo l’abete rosso, faggio e larice. Mentre nei laghi si vedono nuotare una discreta quantità di germani reali, mentre nella zona è stata trovata anche traccia della Lince.


Il lago superiore è anche un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o mountain-bike, ed un ideale luogo per fare sci di fondo o ciaspolate nei mesi invernali

Il lago superiore in periodo invernale

Ringraziamenti

Al corpo della forestale e alla ottima guida che ha organizzato l’evento e ad Armanda per la compagnia in questa piccola avventura.
Bibliografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *